Martedì 16 Aprile 2024

Andrea Marchetti - Intimamoda

Andrea Marchetti, direttore commerciale e marketing di Intima Moda spa ci racconta delle strategie che l'azienda sta attuando in questo periodo e di quali saranno i passi futuri.

"Grazie alla grande disponibilità di tutti gli staff aziendali abbiamo modificato le strategie e le modalità operative, utilizzando smart e remote working. Abbiamo poi messo a punto un programma “reloaded” con una visione medio temporale a tre anni". Per quanto riguarda la gestione dei rapporti con clienti e agenti, l'azienda in una conference call a metà aprile, ha presentato alla forza vendita Italia di Verdissima le proposte #ripartiamoinsieme: "Nelle settimane successive le nostre agenzie hanno contattato tutti i nostri client, zona per zona, con un piano articolato di proposte che ci sembrava equilibrato ma, soprattutto, etico. Oggi, a conclusione di questo periodo
di contatti intensi, possiamo dire che la maggioranza dei nostri retailer ha dimostrato di averne recepito e condiviso il contenuto e la propositività. Allo stato attuale non registriamo richieste di annullamenti AI; anzi, in queste prime settimane di ritorno all’attività diverse agenzie hanno completato la raccolta di ordini che, prima dello stop forzato, era circa al 85% del programmato"
.

Per quanto riguarda le collezioni PE21 l'azienda ha virato verso un mood il più possibile “social”: anche l’immagine che accompagnerà la proposta sarà in linea con una spinta verso il riavvicinamento tra le persone. Marchetti aggiunge: "Abbiamo ritenuto giusto non modificare la struttura delle collezioni in termini di articolazione dell’offerta perché siamo convinti che lo scenario di mercato in cui dovranno essere collocate nel circuito distributivo (marzo/aprile 2021) troverà un contesto diverso da quello attuale, più positivo e normalizzato in termini di fiducia e predisposizione al consumo".

La presentazione delle collezioni è stata programmata più tardi rispetto al consueto calendario: "Sappiamo già da ora che per poter garantire le date di consegne a febbraio/marzo 2021, dovremo prenderci maggiori rischi nelle nostre previsioni, lanciando le produzioni con meno dati previsionali a disposizione; cercheremo di premiare i clienti che, prima possibile, ci sceglieranno confermandoci la loro fiducia anche per la PE 2021. Come sempre siamo molto attenti e concentrati nel seguire l’evoluzione dello scenario di mercato. Se i consumer lo richiederanno siamo pronti a modificare le articolazioni delle nostre future proposte, sia in termini di consistenza che di planning di uscita. Siamo altresì del parere che, nel nostro settore, sia prematuro allinearsi, già da ora, a visioni di marchi dell’abbigliamento che dichiarano di voler rendere la loro proposta più rarefatta".

Marchetti aggiunge: "Questa difficilissima “ultima prova” sarà per Verdissima l’ulteriore occasione per dimostrare di avere la capacità di tener fede alle proprie linee guida senza lasciarsi condizionare dalle emozioni: è la sfida che ci porterà a centrare i nostri obiettivi più rilevanti nel medio e lungo periodo".