Lunedì 29 Aprile 2024

Cannes 2017: al via la 16a edizione di MarediModa

Un grande entusiasmo accompagna la vigilia della sedicesima edizione di MarediModa che si terrà da martedi 7 a giovedi 9 novembre al Palais Des Festivals di Cannes. Protagoniste le collezioni di tessuti e accessori mare, intimo e athleisure per l’estate 2019 di oltre cento aziende, le più qualificate del panorama europeo e in crescita assoluta rispetto allo scorso anno. A queste si affianca una selezione di confezionisti conto terzi provenienti dall’area Euro Med che si propongono come partner affidabili per una produzione responsabile. 

Sempre importante è la ricerca tendenze della fiera che per il 2019 dedica quattro aree per il beachwear (Ad hoc, Next Nature, Artful, Into the cloud) e due per l'intimo (Active Reactive, Dress up life). In generale, per lo swimwear i tessuti puntano sullo stile e la performance in un processo di contaminazione continua fra il mondo del fashion e quello dello sportswear; l'artigianalità, le lavorazioni preziose, insieme a materiali tecnologici manmade ma ispirati alla natura, completano una proposta trend dove è chi indossa e la sua personalità a rendere reale il costume da bagno.

L'intimo vede salute e bellezza andare a braccetto con tessuti intelligenti, che rispettano l'ambiente e magari derivano da un processo di recycling. L'attenzione ai dettagli, al comfort e alla silhouette saranno i capisaldi della prossima stagione, così come applicazioni, accessori e lavorazioni che rendono l'intimo sempre più outerwear.