Giovedì 25 Aprile 2024

COTONELLA: operazione rebranding per crescere in Europa

Silvia Zannier, Direttrice Comunicazione di Cotonella, ha annunciato oggi il completamento della prima fase di ridisegno della way-to-market di uno dei più amati e storici brand italiani dell’abbigliamento intimo che sta cambiando pelle e che si presenterà in autunno al mercato con un’immagine decisamente ‘’contemporary’’: nuovo brand, nuovo pay off istituzionale internazionale (Natural By Design), linee e packaging completamente rinnovati.

"Finalmente l’intimo torna ad essere per milioni di donne, e di uomini, una questione privata che ha molto a che fare con il proprio benessere e sempre meno con l’ostentazione, il dover essere e l’apparire e lo testimoniano gli importanti cambiamenti registrati da Cotonella nel mercato: diminuzione verticale delle vendite dei push-up, successo incondizionato delle brassière, riduzione continua della domanda di reggiseni con ferretti, crescente preferenza per le fibre naturali e affermazione di nuovi brand che - come noi facciamo da sempre - mettono la vestibilità e il comfort al primo posto’’ racconta Silvia Zannier.

Intorno ai valori storici del brand è stata costruita l’identità di COTONELLA, L’INTIMO NATURALE, la nuova offerta portante dell’azienda di Sonico organizzata in 6 linee (My Day, Love Lace, Color, Shape, MagliaPiuma e Uomo) con decine di capi per entrambi i sessi che valorizzano tutti i bestseller di Cotonella, come le ormai iconiche maglie MagliaPiuma® in 100% cotone makò che sono diventate protagoniste assolute nel panorama della maglieria intima di qualità.

Nuova di zecca anche la linea di alta gamma PREMIERE CLASSE, che presenta capi di qualità e dal design curato, un’offerta di lusso accessibile sia per l’uomo che per la donna. La collezione è stagionale ed è organizzata in 5 linee (Ocean, Black&White, Provence, Rose, Man+) con ampio uso di finiture e parti in pizzo, da cinque secoli sinonimo di femminilità e raffinatezza.

Entrambe le nuove linee sono oggi caratterizzate da un package ad astuccio con gancio estraibile completamente ridisegnato dando spazio a una visualizzazione molto chiara e contemporanea delle caratteristiche funzionali e prestazionali dei capi. Il nuovo packaging caratterizzerà – con il suo coerente corredo di materiali punto vendita – i prodotti Cotonella in tutti i canali distributivi e principalmente in merceria, distribuzione organizzata e negli Store Cotonella.

Redesign compiuto anche per la linea L’ALTRA COTONELLA che presenta, anche in convenienti bi e tripack, l’intimo con il miglior rapporto qualità prezzo oggi sul mercato. In questa collezione trionfa un’idea antica di Cotonella: quella che sia possibile dare un prezzo molto accessibile anche ad un intimo di qualità e di elevata durabilità. Un risultato che si deve all’esperienza, alla capacità di acquistare e lavorare materie prime ad alti volumi e ai livelli di elevata automazione della produzione raggiunti nelle fabbriche di Cotonella, che hanno oggi una capacità produttiva di oltre 65.000 capi al giorno.

Forte di questa riorganizzazione di linee e della propria offerta, Cotonella punta a crescere nei prossimi tre anni soprattutto in Europa, con particolare attenzione all’area balcanica, mediterranea e all’est europeo, mercati in cui è in corso una rapida espansione delle rappresentanze commerciali.
"Abbiamo verificato che la maturità raggiunta da Cotonella nel design funzionale dell’intimo quotidiano e nella proposta di capi che mettono naturalità e comfort al primo posto, sia oggi una solidissima base per una accelerata espansione sia in Italia che internazionale dell’azienda "  ha commentato   Paolo Dell’Aera,  Direttore Commerciale di Cotonella che con Marco Zannier, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, sta disegnando un importante percorso di crescita per il prossimo triennio che, per la prima volta, comprende il franchising. Fondamento del nuovo progetto è uno store format completamente ridisegnato e che in autunno sarà sperimentato in Italia con un rifacimento totale del Cotonella Store di Vicenza per essere poi nel 2020 replicato negli altri Cotonella Store e proposto ai tanti partner che seguono con attenzione e interesse l’evoluzione del brand
L’intera operazione di re-branding e package design, nonché il progetto di redesign dei Cotonella Store, sono stati da Cotonella affidati ad Altavia Italia, l’agenzia che da novembre dello scorso anno ha messo a disposizione della Direzione Marketing dell’azienda un team multi-disciplinare di grande esperienza.