Domenica 28 Aprile 2024

Fulgar e Rhodia-Solvay: nuovo filato antivirale e antibatterico

Frutto della collaborazione tra Fulgar e il Gruppo brasiliano Rhodia-Solvay, arriva in Europa un nuovo filato di poliammide con proprietà antivirali e antibatteriche: Q-SKIN® powered by AMNI® VIRUS-BAC OFF.

Il nuovo filato è stato sviluppato in tempi record nei laboratori di ricerca dell'azienda Rhodia-Solvay dopo che la pandemia legata al Covid-19 ha fatto impennare la richiesta di capi di abbigliamento efficaci contro la proliferazione di batteri e la trasmissione di virus.

Q-SKIN® powered by AMNI® VIRUS-BAC OFF incorpora in maniera permanente nella sua matrice polimerica un agente antivirale e antibatterico, così le proprietà dei capi rimangono inalterate anche dopo numerosi lavaggi a differenze di quello che succede con i post-trattamenti.

Per quanto riguarda le proprietà antivirali, l’affinità elettronica con le proteine presenti nella struttura esterna del virus, fa sì che questo agente impedisca ai tessuti di diventare una superficie ospite per la diffusione di virus e batteri nocivi, contribuendo a ridurre il rischio e la velocità di contaminazione.

Il nuovo filato tessile con la Tecnologia AMNI® VIRUS-BAC OFF  può essere utilizzato per la produzione di capi casual, sportivi, abiti da lavoro, calze, scarpe e accessori, maschere per la comunità e persino abbigliamento ospedaliero e per il corredo dei più piccoli, copri sedili e guanti.