Venerdì 29 Marzo 2024

Karma Experience

E’ un momento delicato, finalmente si riparte e vogliamo raccogliere a caldo le riflessioni di produttori, distributori e negozianti sul presente e sul futuro del settore. Questa settimana abbiamo intervistato Giulia Pascale, titolare della boutique Karma Emozioni dall’Intimo di Conversano (BA).

Durante il lockdown, Giulia è riuscita a rimanere in contatto con i suoi clienti più fedeli: “Dopo 16 anni di attività non potevo non interagire con loro – racconta - e per questo ho intensificato il lavoro in smart working scrivendo un articolo al giorno su svariati argomenti nella community su facebook creata a  febbraio 2019. Si tratta di un gruppo chiuso che ha come comune denominatore la mia attività, il mio brand, ed è utilissimo anche per verificare il lavoro fatto fino a quel momento”. Con un lavoro costante e mirato, sia online che offline, Giulia Pascale è riuscita infatti a diffondere i valori della sua attività, e ciò ha portato a un pubblico fidelizzato, pronto a far parte di una community composta attualmente da oltre 400 donne. Il nome scelto per la community è 'Segui il tuo Karma', claim ripreso più volte e che la identifica in maniera chiara ed inequivocabile, associandola al negozio.

Perché iscriversi alla community? Preview delle collezioni, sconti speciali per chi ne fa parte, possibilità di chiedere pareri agli altri componenti del gruppo, contesto di body positivity, ecc.

Durante il lockdown, Giulia ha inoltre organizzato un pigiama party in cui ogni partecipante ha messo una propria foto in pigiama. “Cerchiamo di fare il possibile per sconfiggere con positività questo periodo – spiega - In più, dato l'eccessivo tempo avuto a disposizione, io e la mia collega del nord, Chiara di R-bijoux, siamo sempre rimaste in contatto ed abbiamo pensato ad un nuovo modo di fare shopping, ad un'esperienza virtuale da far vivere alle nostre clienti: La Karma Experience  (e, rispettivamente, la R-Bijoux Experience). Si tratta di un programma di Personal Bra e Beach Fitting in versione digitale per aiutare a trovare la giusta taglia di reggiseno o costume da bagno. Le istruzioni per partecipare all’iniziativa erano molto semplici, bastava prenotare un appuntamento virtuale, prendere le proprie misure seguendo passo passo i consigli offerti da Giulia durante la video-consulenza; personalizzare il proprio bikini o completino intimo abbinando per i due pezzi modello, taglia e fantasia. Infine, era possibile acquistare i capi scelti durante la video-consulenza con consegna a domicilio per le clienti a Conversano e spedizione gratuita in tutta Italia con l’eventuale reso gratuito”.

Giulia Pascale intende affrontare la ripresa con la stessa positività e voglia di fare di cui ha dato mostra durante la quarantena. “Al fine di garantire un'esperienza di shopping il più sicura e protetta possibile – racconta - riceverò in negozio su appuntamento, il locale sarà igienizzato prima e dopo ogni cliente e sia io che loro avremo guanti e mascherine per tutelarci a vicenda”.

Le clienti della boutique potranno inoltre approfittare della Karma Experience per dare un'occhiata virtuale ai nuovi arrivi, comunicare taglie e modelli e, una volta in negozio, trovare i capi scelti già pronti in camerino.

Al momento, le misure di sicurezza imposte dalla crisi sanitaria non sembrano creare particolari problemi alla boutique perché la metratura di circa 80 mq e i camerini distanziati tra loro permettono di ricevere due clienti per volta. “Al reparto cassa ho installato un parafiato per concludere lo shopping in tranquillità – spiega Giulia Pascale - In più, ad ogni cliente darò un paio di guanti in modo da poter toccare tutto perché, diciamocelo, non toccare è molto difficile!

I clienti di Karma Emozioni dall’Intimo troveranno alcuni capi in promozione, ma i saldi cominceranno il 1° agosto.