Giovedì 25 Aprile 2024

La Dolce Vita: scegliere i partner giusti

Enza Presutti, titolare di La Dolce Vita, di Cavriago (RE), è soddisfatta della ripartenza dopo il lockdown: “Ottime le prime settimane, un po' calma la seconda di giugno, ma per il resto l'andamento è in linea con quello dell'anno scorso. È partita bene la vendita dei costumi da bagno, adesso si è intensificata la richiesta di intimo. In ogni caso, non ci lamentiamo. Mi auguro che continui così, in modo da poter concludere una stagione estiva, sebbene in salita, in maniera soddisfacente”.

Tuttavia, compensare le perdite dovute al lungo periodo di chiusura sarà un po' difficile: “Di sicuro, non credo che ricorrere ai saldi o a sconti promozionali sia l'arma vincente, anche perché al momento tutti i miei clienti stanno acquistando senza sconto e su necessità perché ne hanno bisogno, che sia intimo o che siano costumi da bagno”.

Per adeguare la sua attività alle nuove norme sulla sicurezza sanitaria e il distanziamento sociale, Enza Presutti ha adottato la vendita su appuntamento, con obbligo di mascherina in ogni momento e dispenser di gel dislocati in tutto il negozio. “L’iniziativa è stata recepita in maniera molto positiva dalle clienti e ne siamo entusiasti per il riscontro positivo”.

Per quanto riguarda il supporto ricevuto dalle aziende partner, Enza fa delle distinzioni: “Alcune aziende mi hanno agevolato. Diciamo pure che ho tenuto e terrò solo quelle che mi sono venute incontro con elasticità nei pagamenti. Altre ci hanno proposto degli sconti irrisori o possibilità di reso nulle. Addirittura ho una azienda che, nonostante un ordine in corso, ha fatto campionario in negozio a poche centinaia di metri da me, perché dovevano sopperire al calo fatturato. Ma serve tutto per capire con chi vale la pena investire soldi”.