Venerdì 19 Aprile 2024

L'importanza di fare rete

Di fronte all’imminente riapertura dei punti vendita negozianti e produttori del settore dell’intimo si stanno interrogando sul futuro. Tante le domande e poche ancora le certezze ma, da più parti, qualcosa si muove.

A fine aprile la rete di boutique e negozi specializzati in intimo Personal Bra Ladies ha lanciato una tavola rotonda online tra negozi e aziende produttrici per confrontarsi sulle diverse problematiche legate alla riapertura. Un incontro virtuale che si è protratto per oltre due ore e nel corso del quale sono emersi dubbi e criticità, ma anche il bisogno di reimpostare i rapporti all’insegna dell’unità, dell’etica e del rispetto.

Da questo primo confronto sono nati anche spunti interessanti per la filiera intera, come ci spiega Gaia Boccola, manager della rete delle Personal Bra Ladies.

I negozi e i produttori chiedono la stessa cosa, ovvero il rispetto reciproco e dell’etica professionale. Uniti per cercare di non fare affondare l'intera filiera tessile. È emersa una paura comune di non riuscire a vendere tutta la merce che abbiamo in negozio e in azienda. Abbiamo parlato del problema saldi, così ravvicinato all'apertura”. Altri argomenti all’ordine del giorno sono stati quelli relativi alla messa in sicurezza degli spazi e alle modalità di sanificazione dei capi per evitare di danneggiarli.

È troppo presto per poter pensare a delle strategie – conclude Gaia Boccola - in quanto l'apertura dei negozi è ancora lontana, ma visto che molti centri commerciali saranno chiusi, abbiamo chiesto alle aziende di sostenere i nostri negozi con pubblicità mirata sui social”.

Un’altra iniziativa importante e molto concreta delle Personal Bra Ladies si chiama “Sostieni un sogno”, ed è stata lanciata a fine aprile. Chiunque lo desideri, può sostenere le negozianti della rete PBL con l’acquisto di un buono online da spendere in una delle loro boutique.

Il sistema è molto semplice: nel sito delle PBL è possibile scegliere la Bra Lady del cuore da sostenere, anticipando con una gift card personalizzabile gli acquisti che verranno fatti alla riapertura del negozio.