Venerdì 19 Aprile 2024

Luci e Ombre, uno store che emoziona

Dopo un restyling a 360º, firmato dallo studio di interior design milanese PiùStore, la boutique di Alba riapre in una nuova e bellissima location.

Lo scorso anno Luciana Bunino e Ilaria Tortone, madre e figlia titolari della boutique Luci e Ombre di Alba (CN), hanno intrapreso un processo di restyling nato dall’esigenza di trasferire il precedente punto vendita situato in via Paruzza, nel centro storico della città, in una location più spaziosa nella stessa via. Il risultato è una delle boutique di intimo più grandi di Italia (passata da 60 mq a 220 mq per il commerciale e 170 di magazzino) con un ambiente attraente, accogliente e moderno, che esalta al massimo la scelta di brand presenti nello store.

Durante uno dei workshop organizzati a MaredAmare, dedicato proprio alla ristrutturazione dei negozi, Luciana e Ilaria incontrano l'architetto Adriana Genro, titolare di PiùStore (www.piustore.it) e decidono di affidarle il progetto. Genro crea per loro un percorso all’interno di un ambiente studiato apposta per emozionare e stimolare i clienti, oltre che per valorizzare il prodotto.

Per chi arriva da via Vittorio Emanuele, si intravede sotto i portici del palazzo una delle vetrine perfettamente illuminata. Prima di entrare in negozio, il cliente è avvolto da due vetrine, che presentano le collezioni in maniera spettacolare. L’allestimento delle vetrine e degli interni che si vede nelle foto è quello studiato per il periodo di San Valentino da Adriana Genro insieme alla visual merchandiser di PiùStore, Silvia Corazza, con manichini che escono dai pacchi regalo accompagnati da una call to action sotto forma di hashtag: #unwrap_me (“scartami”).

L'illuminazione delle vetrine valorizza e mette in risalto il prodotto e l'allestimento, mentre tutte le finiture, dagli infissi al colore dello sfondo e al rivestimento delle pedane, che prima erano scure e “fredde”, sono state cambiate con colori e finiture “calde” che vengono poi riprese all’interno del negozio.

La scelta di queste finiture, che caratterizzano la nuova immagine di Luci e Ombre, sono ispirate a tre elementi: la luminosità del bianco (luci) passando per il cipria (colore della pelle) e arrivando al marrone scuro (ombre).

All'interno, la boutique si sviluppa su una vasta superficie, divisa tra il piano terra e il mezzanino. Dall’atrio, allestito con due mobili d’epoca che presentano le collezioni di collant, si intravede la stanza centrale a doppia altezza.La zona cassa si trova sulla sinistra, con una delle pareti decorate dalla pittrice locale Mirella Tallone. L’altra parete decorata dalla pittrice è a doppia altezza e si trova in fondo alla stanza centrale.

Per queste pareti decorate, Adriana e Mirella hanno concepito uno sfumato che parte dall’alto con il bianco luminoso, passa per il cipria e arriva al marrone, i tre colori Luci e Ombre. A completare la decorazione, la pittrice ha realizzato dei fili di perle a forma di cuore ispirati al logo Luci e Ombre.

Proseguendo con il percorso, di fronte alla zona cassa si trova la scala che porta al mezzanino, dedicato alle occasioni, con una selezione accurata di prodotti di prima qualità a prezzi scontati.

Nella stanza centrale c'è una pedana a specchio posizionata sopra il lucernario. Sopra la pedana, tre manichini con altezze diverse compongono la classica piramide del visual merchandising. L’allestimento ha un forte impatto e tutto l’insieme è stato valorizzato da un’illuminazione tecnica che mette in risalto il prodotto e le sue qualità.

Sulla parete sinistra della stanza centrale si trova un’esposizione di reggiseni e completi “che è il sogno di ogni donna”, nelle parole di Ilaria Tortone.

Sono state previste due zone prova in fondo alla stanza centrale, ciascuna con due camerini per le donne e due camerini per gli uomini, tutti illuminati a regola d’arte e allestiti con i massimi comfort per i clienti.

A completare l’esperienza d’acquisto, un vero e proprio salotto dove ricevere i clienti comodamente.

Fra i marchi offerti da Luci e Ombre, Ambra, Annette, Canat, Chantelle, Chantal Thomass, Passionata, Cigno (sartoriale), Cotton Club, Gallo, Hanro, Janira, Julipet, Lehner, Lisanza, Lise Charmel, Marjolaine, Max Mara, Maryan Mehlhorn, Watercult, Omero, Oscalito, Pierre Mantoux, Primadonna, Marie Jo, Andres Sarda, Verdissima, Ermenegildo Zegna e Zeybra.