Martedì 23 Aprile 2024

LYCRA® FIBER MOVES: innovazione e approfondimenti per il mondo del legwear

Quinta edizione (e seconda sul lago di Como) per l’appuntamento biennale  Lycra®
Fiber Moves. Il forum appena concluso, organizzato da Invista, per il momento ancora proprietaria del marchio e dei brand Thermolite e Coolmax, ha riunito circa 200 operatori del settore (calzifici, ricopertori, distributori, brand, retailer e stampa specializzata). Da una decina d’anni dunque Lycra Fiber Moves S rappresenta un importante momento, dove il meglio dell’industria legwear internazionale si incontra per fare networking, scambiare idee e trovare ispirazioni.

Lo scrittore ed editorialista Alan Friedman ha aperto i lavori con un quadro realista e un occhio attento sul futuro. Il suo intervento ha messo a fuoco lo scenario dei trend macro-economici in atto con uno sguardo al dilagare dei movimenti populisti, soprattutto in Europa.

Alison Angus di Euromonitor ha invece offerto uno spaccato dei Millennials, facendo emergere le principali tendenze a livello consumer che caratterizzano questo specifico target. Ada Ferri, docente universitaria, ha parlato delle caratteristiche edel le peculiarità dei capi di abbigliamento destinati ai climi più rigidi, come il Polo Sud, per esempio. Anna Borkowicz di Wtin ha esaminato invece il fenomeno della digitalizzazione nell’abbigliamento mentre Miles Agbanrin di Eurominotor i comportamenti di consumo dei Millennials e la loro influenza sul retail. Anne Marie Commandeur (Stijlinstituut Amsterdam) ha presentato infine i trend moda 2019/20 per calze e collant potenziate dalle innovazioni della fibra Lycra e della tecnologia Thermolite.

Il forum è da sempre l’occasione anche per presentare innovazioni e nuove tecnologie. I responsabili di Invista hanno presentato tre nuove tecnologie sviluppate appositamente per l’hosiery e progettate per soddisfare i bisogni delle consumatrici. La tecnologia Lycra Fusion True To You è un’innovazione dedicata allo sviluppo di collant velati 3D in grado di offrire un aspetto luminoso e naturale alle gambe. La tecnologia, in attesa di brevetto, nasce dalla combinazione del filato Lycra Fusion con una nuova costruzione di maglia, per una maggiore resistenza alla smagliatura, la vestibilà e l’uniformità della costruzione 3D. La tecnologia Thermolite Fir riguarda un filato nero tinto in massa con speciali additivi ceramici capaci di assorbire parte dell’energia infrarossa emessa dalla pelle e di restituirla sotto forma di calore. Un’innovazione che migliora la capacità di conservare il calore corporeo e mantenere le gambe calde più a lungo. La tecnologia Lycra Made To Fit You, ideata inizialmente per i gambaletti, è stata ampliata anche al mondo delle autoreggenti per offrire a queste tipologie di prodotto le stesse caratteristiche funzionali. Elemento chiave che permette di aumentare il comfort e la vestibilità è il superamento della balza tradizionale con una speciale costruzione della banda superiore, progettata per adattarsi alle diverse dimensioni della coscia.

“Al marchio Lycra viene da sempre attribuito il ruolo di promotore di innovazione e di chi ha saputo cambiare le regole del mercato, ridefinendo da 60 anni ciò che è possibile fare – ha detto Sybille Bald Global Segment Leader-Legwear - Attraverso l’introduzione di nuove fibre sul mercato, con lo sviluppo di nuove tecniche di costruzione, attraverso l’implementazione e il miglioramento di quelle già presenti nel nostro portfolio. Lycra Fiber Moves dimostra come la ricerca e l’innovazione siano ancora il centro e il cuore di tutto ciò che facciamo oggi”.

Alla chiusura del forum, cocktail e cena a Villa Erba con sfilata dei modelli creati da Anne Marie Commandeur e dal suo grupo di lavoro, ispirati ai trend legwear 2019/20. Nel corso della serata, alcuni clienti storici e prestigiosi della fibra Lycra sonno stati premiati per il loro contributo al legwear e la loro fedeltà al marchio. Per l’edizione 2018 sono saliti sul palco Patrizia Giangrossi (Pierre Mantoux) e Cathleen Moxham e Antonio Iandolo (Hanes Brands Inc).