Giovedì 28 Marzo 2024

Maredimoda 2019. A Cannes le eccellenze tessili europee per mare, intimo e athleisure

Dal 5 al 7 novembre al Palais Des Festivals di Cannes va in scena la diciottesima edizione di MarediModa, il salone internazionale dedicato ai tessuti e agli accessori per il beachwear, l’underwear e l’athleisure. Protagoniste le collezioni di oltre cento aziende, tutte europee, per l’estate 2021, design studio specializzati e una selezione qualificata di confezionisti conto terzi provenienti dall’aerea Euro Med, sicure alternative alle realtà più esotiche e spesso meno affidabili.

“In un panorama fieristico sempre più frammentato – sottolinea Claudio Taiana, Presidente di Maredimoda – occorre interrogarsi sulle reali capacità attrattive di ogni singolo salone. I buyer viaggiano sempre meno e concentrano il tempo a disposizione su appuntamenti specializzati. Da sempre abbiamo voluto configurare questa fiera come unico evento mondiale dedicato al tessuto europeo dei comparti mare, intimo e sportivo e questa scelta è stata sicuramente premiante. Chi viene a Cannes sa che può trovare il meglio delle produzioni continentali unitamente ad una selezione di aziende confezioniste dell’area Euro Med. Si tratta di un caso unico ma necessario, l’unico possibile per tutelare, valorizzare e promuovere il tessile Made in Europe. L’altra sfida è quella dei contenuti. Non basta oggi presentare delle collezioni ma occorre offrire dei servizi, unitamente a consulenze e processi formativi di qualità.

Quest’anno ad esempio abbiamo preparato calendario di eventi imperdibile: un forum sui linguaggi della moda che apre la fiera, una gallery di prototipi athleisure, un nuovo modo di accedere alle tendenze con MdM Talking Fabrics, un’efficace area di sintesi delle aziende e un ricco programma di presentazioni e anteprime. A questo si aggiunge il nostro cuore più giovane con il concorso The Link, capace di coinvolgere gli studenti più creativi di oltre cento fashion institute europei e che vedrà la premiazione dei migliori, la sera del 6 novembre, con una sfilata d’eccezione seguita ad uno straordinario party. Sono sicuro che anche quest’anno sapremo accontentare e stupire tutti i nostri ospiti, anche i più esigenti”.

MarediModa 2019: i "Creative Excellence Awards" vanno a MC2 Saint Barth e Lisca

Svelati i nomi dei vincitori dei Creative Excellence Awards della diciottesima edizione di MarediModa, il salone internazionale dei tessuti europei per mare, intimo e athleisure che si svolgerà dal 5 al 7 novembre presso il Palais Des Festivals di Cannes.

Quest’anno il riconoscimento speciale, che ad ogni edizione del salone viene assegnato ai marchi che si sono distinti per ricerca, creatività, innovazione e qualità di prodotto, andranno al marchio italiano MC2 Saint Barth e allo sloveno Lisca, specializzato nella produzione di intimo e mare.

MC2 Saint Barth è stato selezionato per la sua straordinaria storia imprenditoriale che arriva dal tessile, un esempio di successo nato nel 1994 dall’incontro di due giovani amici fino a diventare oggi un marchio internazionale che ha saputo mantenere alta la qualità dei tessuti coniugandola con una spiccata creatività.

 

Lisca è stata selezionata come esempio virtuoso di azienda storica che unisce tradizione e contemporaneità con una attenzione particolare alla selezione dei tessuti e una attitudine dinamica ai cambiamenti del mercato. Con la campagna PROUDTOBEME Lisca ha inoltre lanciato un messaggio inclusivo e positivo di auto accettazione e forte femminilità

Lancio della tecnologia LYCRA® FitSense™

The LYCRA Company, sponsor ufficiale di MarediModa, ha scelto Cannes per il lancio della sua nuova tecnologia per lo swimwear: LYCRA® FitSense™. Questa tecnologia brevettata di dispersione a base d’acqua (che include le stesse molecole della fibra LYCRA®) offre un supporto delicato e mirato ai costumi d’avanguardia realizzati con la fibra LYCRA® XTRA LIFE™ grazie alla speciale tecnica di stampa con motivi o design a colori.

Sensil® presenta il suo programma sulla sostenibilità a MarediModa

Sensil® presenta a MarediModa il suo programma sulla sostenibilità, tema chiave di uno sviluppo messo a punto negli ultimi anni. Tra le novità più interessanti Sensil®Ecocare, un nylon 6.6 riciclato preconsumer e in anteprima assoluta per l’Europa il nuovissimo Sensil®Breeze Recycled, che garantisce uno straordinario effetto rinfrescante con un animo totalmente green. I tessuti per abbigliamento in nylon 6.6 di Sensil® sono realizzati in strutture che sono attente al risparmio dell'acqua e dell'energia e con l'utilizzo di materiali di provenienza responsabile e che offrono prestazioni, bellezza e longevità eccezionali per prodotti di abbigliamento straordinari. Una speciale collezione di tessuti e capi Sensil® sarà esposta a MarediModa.