Giovedì 25 Aprile 2024

Ortopedia Cossia compie 90 anni

Nel 1930, Ortopedia Cossia nasce a Somma Lombardo (VA) come negozio dedicato alla vendita di articoli di moda intima e mare.

Quest’anno, lo store raggiunge un traguardo importante e alle titolari, Lorenza ed Elisabetta Cossia, sarebbe piaciuto festeggiarlo in un altro mdoo: “Il Covid ci ha rovinato molti programmi che avevamo per quest'anno – spiegano - dalle sfilate di moda mare che da diversi anni realizziamo nei mesi da maggio a luglio, alla ristrutturazione del punto vendita che speravamo di realizzare entro la fine dell'anno per poi celebrare la riapertura nel periodo natalizio”.

L’attività è inserita in un territorio che gravita economicamente attorno all'aeroporto di Malpensa e al suo indotto, e pertanto è ancora molto in sofferenza, ma nella loro storia tutte le difficoltà sono state stimolo per nuove sfide, per cambiare e innovare.

Attualmente, a Ortopedia Cossia si lavora per cambiare le strategie e apportare innovazioni tecnologiche nei processi di vendita, senza però accantonare il progetto di ristrutturazione del negozio, perché a Lorenza e a Elisabetta il coraggio non manca, così come non è mai mancato alle due generazioni che le hanno preceduto.

L’ attività, aperta nel 1930, supera infatti una guerra mondiale, e se la crisi del dopo guerra è lo stimolo per diventare anche ortopedia, la crisi degli anni 90 porta ad ampliare la superficie di vendita e, successivamente, ad aprire studi medici al piano di sopra.

Ora abbiamo davanti una nuova sfida e l'affronteremo. Speriamo solo che la burocrazia e uno Stato che non agevola chi si mette in gioco non diventino una barriera alla realizzazione di questi nuovi progetti e che Elisabetta, quarta generazione che entra nella gestione dell'attività, possa continuare a guardare il futuro con serenità”, conclude Lorenza.