Domenica 28 Aprile 2024

SIL e Interfilière 2018: novità e innovazioni

Tra circa un mese (20-22 gennaio 2018) il padiglione 1 di Paris Expo-Porte de Versailles ospiterà il Salon International de la Lingerie e Interfilière, il primo dedicato alle collezioni di intimo e calze per l’autunno-inverno 18/19, il secondo a tessuti e complementi per lingerie e beachwear dell’estate 2019. Eurovet che da molti decenni organizza i saloni specializzati nel settore intimo e mare, consapevole dei cambiamenti in atto nel retail e nei consumatori, ha ripensato completamente la proposta del Salon de la Lingerie e di Interfilière per avvicinarsi maggiormente al mercato in trasformazione. Più che di e-commerce si parla di fun shopping, di retailtainment o ancora di shopping experience ed è questa la strada che i punti vendita dovranno prendere nel prossimo futuro. Per i saloni parigini si tratta invece di comprendere la trasformazione dei punti vendita per rispondere al meglio alle aspettative dei nuovi consumatori. Tra le novità ci sono le proposte di The Selection in versione pop-up, un programma di conferenze proiettate nel futuro del retail e alla condivisione di esperienze, uno spazio d’ispirazione e di formazione dedicato espressamente ai negozi dove la boutique prende vita grazie a 4 spazi tendenze: lo store, il pop-up, il concept store, l’offerta online. Al salone saranno presenti circa 400 brand da tutto il mondo per proporre collezioni di lusso degli stilisti, di giovani creatori, classiche di lingerie e corsetteria, loungewear, homewear, calze, per uomo, donna e bambini. 

Per quanto riguarda Interfilière le collezioni di tessuti e accessori saranno circa 200. Alcuni espositori, solitamente presenti solo all’edizione di luglio hanno confermato la loro presenza anche per Interfilière di gennaio. Con lo spazio Tomorrow Interfilière propone uno studio sui processi innovativi e le ricerche sperimentali. L’innovazione può davvero rappresentare una grande opportunità per i marchi e per la distribuzione. L’edizione 2018 dello spazio The Exception è invece dedicata alla nobilitazione e propone innovazioni ed esperienze legate agli effetti di superfice. Questo forum è sotto la direzione di Sylvie Maisonnave.

Il premio Designer of the Year per il Salon de la Lingerie andrà al brand giapponese Wacoal, mentre per Interfilière al marchio francese Cheynet, specializzato nei nastri elastici e nella lavorazione dei filati dal 1948.