Giovedì 28 Marzo 2024

SMI: trend positivo per il comparto intimo

Il 29 maggio presso la nuova Sede di Confindustria Moda a Milano, si è svolto l’incontro dedicato agli imprenditori del Settore Intimo, Calze & Beachwear organizzato da Sistema Moda Italia.

Dopo il benvenuto da parte del Direttore Generale, la parola è passata alla Presidente della Sezione Intimo, Calze & Beachwear di SMI, Patrizia Giangrossi, che ha rivolto la sua attenzione soprattutto ai dati di esportazione del comparto, elaborati dal Centro Studi di Confindustria Moda per Sistema Moda Italia. 

L’export di beachwear, sia maschile che femminile, è cresciuto maggiormente verso i paesi extra-UE (+10,7%), mentre l’Intra-UE segue con un aumento del 8,1%. In questo segmento i principali Paesi di destinazione si confermano Spagna, Francia e Germania. Andamento analogo per le esportazioni dell’intimo (maglia e tessuto): +18,3% nei paesi fuori dall’Europa. Boom di richiesta della calzetteria maschile (+19,4%), mentre le calze donna crescono meno intensamente (+1,2%). Riguardo i consumi in Italia, i dati Sita Ricerca indicano crescita per i costumi (+2% annuo), calo contenuto per l’intimo donna (-0,7%), stabili gli altri.  

Patrizia Giangrossi descrive così l’impegno nello sviluppo del settore: “Credo che i driver comuni come i tempi logistici, l’altissima attenzione al cliente, unita al forte impegno nell’innovazione dei processi produttivi siano la chiave per promuovere al meglio i nostri prodotti. La vera sfida dei prossimi anni sarà interagire al meglio con il consumatore finale - sempre più interattivo e connesso - per comunicargli i vantaggi del prodotto a tutti i livelli produttivi”.

All'incontro è intervenuto anche Marco Audisio, Chief Executive Officer di BFashion, che ha presentato l’azienda BCube e la nascita del nuovo ramo dedicato al mondo del moda, BFashion, generata dall’alleanza tra Bcube e M2Log con l'obiettivo di garantire alla propria clientela un servizio d’eccellenza in tutti gli ambiti produttivi e distributivi della logistica per il fashion.