Venerdì 29 Marzo 2024

Tessitura Taiana, anniversario in battello sul lago di Como

Ottantacinque anni di innovazione e sostenibilità per la Tessitura Taiana.

Tra le aziende tessili del distretto comasco, la Tessitura Taiana rappresenta da sempre un presidio di eccellenza e innovazione, ambasciatrice della più alta cultura tessile italiana in giro per il mondo. Tutto è cambiato perché nulla cambiasse di quello spirito pionieristico votato all’avanguardia tessile e stilistica nei comparti donna, camiceria e beachwear. Era il 1933 quando Virgilio Taiana avviava il suo primo telaio a Olgiate Comasco. Il contesto è privilegiato, un genius loci fatto di tradizione e dedizione in una terra con un grande patrimonio, qualcosa di unico al mondo.
Un piccolo universo industriale fatto di tintorie, stamperie e tessiture. Un fenomeno economico che trova il suo successo nell'operosità e nella creatività della gente di questa terra.

“La nostra passione per la sperimentazione – racconta Matteo Taiana, Amministratore Delegato della Tessitura Taiana – ci ha portati fin qui collaborando con i più noti marchi mondiali di abbigliamento, le maison del lusso e i brand sportivi di fascia alta. Siamo partner affidabili capaci di progettare innovazione e stile al contempo, audacia ed effervescenza creativa. Sul versante moda proponiamo due collezioni all’anno, dress donna e camiceria, ispirate dalla nostra sensibilità e dalle più qualificate previsioni creative dei bureaux tendances internazionali. L’estivo poi prevede una collezione mare uomo e donna mentre lo sportivo, in crescita verticale, ci ha spinti a mettere a punto un laboratorio dedicato dove fare quotidianamente sperimentazione pura. Non ultimo il nostro storico impegno per una vera sostenibilità che ci vede da sempre in prima linea per un tessile più responsabile e moderno”.