Martedì 23 Aprile 2024

Uno sguardo sul futuro

Ancora una volta il forum internazionale Lycra Fiber Moves ha mostrato una prospettiva globale sul futuro del legwear e non solo. La quarta edizione, organizzata a Como da Invista, ha visto alternarsi le presentazioni dei più influenti professionisti e dei principali decision maker del settore della calzetteria, riuniti per condividere know-how e scoprire le ultime novità sulle innovazioni che guidano il mercato, desideri ed esigenze dei consumatori e i trend moda per la calzetteria.

Argomento centrale del Lycra Fiber Moves numero quattro è stato l’interesse verso le prospettive future con approfondimenti sui comportamenti d’acquisto, le tendenze consumer globali, la digitalizzazione e il potere della tecnologia nella comunicazione in ambito moda e retail. Tutti argomenti presentati da relatori di alto profilo che Invista ha selezionato per i loro ruoli pioneristici e d’avanguardia all’interno dei rispettivi settori.

David Jofre Tejada di Comercia Global Payments e Jorge Martin di Euromonitor International hanno inaugurato i lavori con un approfondimento dedicato al fenomeno del Mobile Commerce, presentando un’analisi sulla crescita delle quote di mercato conquistate dal Mobile. Petra Dillemuth, Giampaolo Faconio di GfK e Anne-Marie Commandeur di stijlinstituut amsterdam hanno poi illustrato i nuovi sviluppi del mercato legwear e le tendenze future. Jonathan Chippindale di Holition ha offerto un’interessante riflessione su come le grandi possibilità offerte dalla tecnologia digitale abbiano completamente ridefinito gli scenari del retail. Altri argomenti in agenda poi sono stati l’ambiente, il benessere e la sostenibilità. Afonso de Souza di LinkedI ha trattato le opportunità di content marketing mentre Saskia Thieme di GfK il benessere per i consumatori. Afonso, Content Marketing Envagelist di LinkedIn EMEA, ha spiegato che l’obiettivo del suo lavoro è quello di attivare nuove occasioni per far accedere i brand al mercato tramite LinkedIn e di lavorare con i venditori per spiegare il modello di business sul quale poggiano i contenuti. La ricerca di Saskia è legata all’analisi sui consumatori per attività di fashion marketing, di segmentazione del mercato in base ai differenti target consumer e di monitoraggio dei segmenti calzetteria e intimo. Saskia ha offerto un punto di vista sulla crescente attenzione dei consumatori al tema del benessere e sull’impatto di questo argomento nel settore del legwear.

Anche Invista naturalmente ha presentato le sue più recenti innovazioni. La tecnologia Super Summer Sheer del marchio Lycra è stata concepita per permettere di individuare e creare nuove opportunità di utilizzo alle calze ultravelate. La nuova offerta è stata progettata per essere indossata anche nella stagione estiva più calda e si caratterizza per trasparenza, vestibilità impeccabile e duratura, elegante effetto nudo e durata ottimale per enfatizzare il messaggio “meglio che a gambe nude”. Inoltre, grazie anche alla tecnologia Fusion del marchio Lycra che dona doti di iper-resistenza alla formazione di smagliature, la calza è super trasparente ma al tempo stesso altamente resistente, regalando a chi la indossa, la sensazione di non avere nulla sulla pelle. Altra interessante presentazione è stata quella dell’app sperimentale Lycra F!T Finder. Indagini di mercato condotte presso le consumatrici finali hanno rivelato come un’elevata percentuale di donne abbia difficoltà nel trovare capi di calzetteria confortevoli e dalla perfetta vestibilità. In risposta a tale risultato, Invista ha deciso di sviluppare un’app di prova per aiutare le donne a individuare la taglia giusta in base alle proprie misure e alla scansione digitale del loro corpo.

Lycra Energize con tecnologia Fusion è la nuova proposta Invista per capi di calzetteria con doti di compressione da indossare quotidianamente. Basata sulle tecnologie Fusion e Leg Care di Lycra, ispirata dalla tendenza moda dell’athleisure e dal crescente desiderio e interesse dei consumatori a temi centrali quali il benessere e la salute, Lycra Energize con tecnologia Fusion è stata sviluppata per offrire una sensazione rivitalizzante ed energizzante che duri tutto il giorno, per aiutare a superare le giornate più impegnative. Unendo performance, caratteristiche well-being e una perfetta capacità modellante, le calze a compressione graduata sono così in grado di combinare comfort, eleganza e una piacevole sensazione di benessere.

Jane Gwyther marketing manager per il segmento calze Invista Emea ha introdotto una nuova dimensione per le fibre performanti per calze realizzate al 97% con risorse riciclate impiegando la fibra Coolmax EcoMade. Tra le innovazioni è compresa la tecnologia Soft Comfort di Lycra che porta al capo doti di confortevole morbidezza in punta grazie alle elevate prestazioni di elasticità e recupero della forma, mentre la fibra Lycra T902C offre una maggiore vestibilità, più impeccabile e duratura.

Dopo gli interventi sulla sostenibilità di Saskia Thieme e sui materiali tessili sostenibili del consulente Les Jacques, Rob Dewhurst, senior scientist per lo sviluppo tecnico e di mercato di Invista, ha infine presentato Lycra AcquaNRG, una nuova tecnologia che aiuta a ridurre il consumo di acqua ed energia offrendo enormi vantaggi sia in termini di costi che per la salvaguardia dell’ambiente.