Venerdì 26 Aprile 2024

Cotonella: nuovo inizio

Sabato 12 maggio si è svolta a cerimonia ufficiale di inaugurazione del nuovo edificio di Cotonella a Sonico. L’azienda, distrutta da un incendio la sera del 30 novembre 2016 è tornata pienamente operativa nella sua sede storica lungo la statale 42. Una struttura completamente ampliata e rinnovata, realizzata con componenti in legno e una enorme vetrata, perfettamente integrata nell’ambiente che lo circonda con una copertura a 8 falde lignee, sorrette da 11 scenografici portali in legno lamellare che riprende l’immagine tradizionale degli edifici montani.

Il trasloco di tutti gli uffici e dei laboratori era già avvenuto settimane, ma l’intera famiglia Zannier, Maurizio, il fondatore, insieme alla moglie Donatella e i figli Silvia e Marco, hanno voluto questo evento per celebrare ufficialmente la ripartenza, insieme ai dipendenti e a tutti coloro che si sono attivati in qualsiasi modo per la rinascita.

Perché è grazie alla partecipazione e alla tenacia tipica della valle e all’impegno di chi vive ancora il posto di lavoro come una seconda famiglia, che è stato possibile questo miracolo imprenditoriale. Quello che in paese ormai è chiamato metodo Cotonella: un insieme di impegno, solidarietà del territorio e del Comune e la forza dei dipendenti che hanno permesso all’azienda di rimboccarsi le maniche e guardare avanti. Subito dopo l’incendio tutti i dipendenti si sono trasferiti nel deposito logistico di Malonno adattandolo con tavoli forniti dalla Pro loco e pareti di compensato per dividere gli spazi. Ed il lavoro non si è mai fermato.

Il programma della giornata ha previsto i saluti di benvenuto alla autorità presenti e la consegna dei riconoscimenti ai Comuni di Sonico e Edolo, Protezione Civile di Sonico, Vigili del fuoco dei vari Distaccamenti nonché ai Carabinieri di Edolo.

A seguire il taglio del nastro e la benedizione dello stabile impartita da Don Bruno Colosio parroco di Sonico e Don Giacomo Zani parroco di Edolo, la visita allo stabile e un momento di festa per tutti gli invitati.