Venerdì 29 Marzo 2024

Fisico goes to West

È ancora una volta il viaggio il motivo dominante della collezione PE 2018 di Fisico, con l’attenzione rivolta all’America, ai paesaggi sconfinati, all’eterogeneità e alla ricchezza del suo immaginario. Gli sfondi texani diventano vero fil rouge, popolati dagli iconici cow-boy che si esibiscono nel Rodeo, insieme alle praterie che furono teatro dello scontro tra i pionieri e le tribù indiane.

Diversi i temi della nuova collezione, fra questi troviamo le stringhe e i lacci, le fibbie impreziosite dall’argento anticato e ricordano le stellette appuntate al petto degli sceriffi, le balze che rievocano le donne dei Saloon rese immortali dal miglior cinema Western, gli intrecci, l’audacia delle frange.

Tra i tessuti, novità assoluta della collezione è il dainetto, microfibra dall’effetto scamosciato carico del mood polveroso delle distese desertiche del Texas. La mussola va ad affiancare il tulle, per rivestire i corpi con stampe fedeli alle geometrie indiane nelle versioni macro e micro, spesso ricoperte di lucide stelle.La microfibra si impreziosisce con l’applicazione di borchiette dégradé, micro paillette e ricami dall’aspetto hand-made.

Motivo ricorrente è la stella, come parte dell’heritage americano, protagonista nella sua bandiera e nel suo folklore.