Domenica 28 Aprile 2024

I 90 anni di Tessitura Taiana

Tessitura Taiana ha scelto Cannes e MarediModa per festeggiare i suoi novant’anni di storia. Dal 7 al 9 novembre, al Palais des Festivals si ritroveranno amici e clienti che hanno contribuito al successo della celebre tessitura di Olgiate Comasco.
Una storia che inizia nel 1933 con un’intuizione di Virgilio Taiana, imprenditore illuminato che ha saputo innovare il tessile con passione e dedizione e virare sempre al momento giusto, anticipando i cambiamenti e le turbolenze del settore.
Claudio ed Enrico, la seconda generazione, hanno aggiunto una visione moderna e una grande solidità, portando le collezioni in giro per il mondo, aprendosi quindi all’internazionalizzazione e alla valorizzazione del tessuto Made in Como.
“Abbiamo proseguito sulla strada dell’innovazione, tracciata da mio papà Virgilio – sottolinea Claudio Taiana, presidente di Tessitura Taiana - Un progetto che si fonda sulla centralità dell’uomo e sul rispetto delle regole ambientali, etiche e sociali. Una sorta di umanesimo industriale”.
Oggi Tessitura Taiana è guidata dalla terza generazione: Matteo, Marco e Luca Taiana, , che negli ultimi anni hanno puntato tutto su innovazione ed esclusività con tre collezioni che rappresentano tre diversi universi.
I.CON.A, dedicata al mondo della moda, con elevati contenuti tecnici, pensata per consumatori esigenti e proiettati nel futuro. Permette di rendere i capi d’abbigliamento comodi, funzionali, igienici, autopulenti, anche se indossati da mattina a sera.
BLU, la storica collezione mare, per uomo e donna, con una matrice ben definita.
KINETECH, la scuderia sportiva. L’atelier tecnologico dove la performance è una missione. Un brand che nel corso degli anni ha aiutato a conquistare più di duecento medaglie olimpiche e a battere tanti record del mondo.
Il solo filo verde che le accomuna è il grande impegno per una catena di valore etica e responsabile, che parte dall’assetto aziendale, passa dalla produzione e arriva alla costruzione del tessuto.
“La nostra passione per la sperimentazione ci ha portati fin qui – racconta Matteo Taiana, amministratore delegato di Tessitura Taiana - Collaboriamo con i più noti marchi mondiali di abbigliamento, le maison del lusso e i brand sportivi di fascia alta. Siamo partner affidabili, capaci di progettare al contempo innovazione e stile, audacia ed effervescenza creativa”.
Tessitura Taiana ha fatto realizzare per l’occasione un heritage book che abbina in una time line avvolgente, gli eventi cruciali dell’azienda alle innovazioni più profonde che hanno cambiato il mondo negli ultimi novant’anni. Inoltre sarà proiettato a Cannes il video Since 1933 che racconta passato e attualità della società Taiana.